
Una giornata storica per la città di Soverato. La Corte dei Conti ha ufficialmente approvato il Piano di Riequilibrio Finanziario, sancendo il ritorno alla normalità contabile del Comune dopo oltre un decennio di difficoltà strutturali.
L’approvazione del piano rappresenta il risultato di un percorso lungo e complesso che ha consentito all’ente di uscire dalla condizione di predissesto finanziario, grazie a un’intensa attività di risanamento e a una rigorosa politica di razionalizzazione della spesa.
Il Sindaco di Soverato, Daniele Vacca, ha dichiarato: “Oggi è una giornata importante per la città di Soverato. Ci è stata notificata dalla Corte dei Conti la delibera di approvazione del piano di riequilibrio finanziario. Dopo anni di incertezza e soprattutto dopo un grande lavoro portato avanti negli ultimi tre anni, il Comune torna a una normalità contabile.”
Il primo cittadino ha sottolineato come il traguardo raggiunto non rappresenti un punto di arrivo definitivo, ma l’inizio di una fase nuova, improntata alla prudenza e alla responsabilità amministrativa: “Questo non significa che possiamo spendere senza razionalità. Continuerà il monitoraggio sia da parte della Corte dei Conti sia del Ministero dell’Interno. L’impegno dell’amministrazione nei prossimi mesi e nei prossimi anni sarà quello di mantenere i conti in ordine.”
Determinante è stato il lavoro tecnico e amministrativo svolto dall’ufficio finanziario, che ha operato in costante interlocuzione con le istituzioni centrali. Un ringraziamento particolare è stato rivolto al dott. Bruno Iorfida: “Questo risultato storico è stato raggiunto grazie all’impegno di tutta l’amministrazione comunale e in particolare dell’ufficio finanziario, nella persona del dottor Bruno Iorfida. Attraverso interlocuzioni continue con il Ministero dell’Interno e la Corte dei Conti siamo riusciti a mettere in ordine il bilancio comunale.”
Nel corso degli anni sono state adottate misure correttive, regolamenti e interventi mirati alla definizione dei debiti pregressi, consentendo al Comune di eliminare i debiti fuori bilancio e di ristabilire equilibrio e credibilità nei conti pubblici. “Possiamo affermare con determinazione che oggi il Comune di Soverato si trova in una condizione di normalità contabile. È il frutto di oltre quattordici anni di sacrifici e di un lavoro serio e responsabile. Ringrazio anche il Ministero dell’Interno e la Corte dei Conti per il confronto costante e per le indicazioni fornite, che ci hanno permesso di dimostrare la credibilità del nostro bilancio.”
L’approvazione del Piano di Riequilibrio rappresenta dunque un segnale di fiducia istituzionale e un passaggio fondamentale per garantire stabilità, programmazione e sviluppo alla comunità soveratese.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797