
di GIANCARLO SPADANUDA
Nell’articolo pubblicato l’8 dic: https://www.lanuovacalabria.it/spadanuda-il-ponte-morandi-e-la-storia-di-due-geni , viene ricordata,fra l’altro,la storia (già pubblicata su alcune riviste e media) del rapporto tecnico-umano tra l’ing.Riccardo Morandi e mio padre ing. Alberto Spadanuda (slavo,ma di adozione catanzarese) ai tempi della costruzione del famoso Ponte Morandi di Catanzaro.
Morandi è stato il progettista dell’arco in calcestruzzo armato,la cui costruzione fu terminata nel 1962. Il “nostro” Ponte,come lo chiamano con malcelato orgoglio i catanzaresi,possiede alcuni primati per le sue arditezze tecniche,tra cui “arco con luce teorica di ml.231 e freccia teorica di ml.66,12”,ma anche gode di “abbattimento totale in chiave di circa 75 mm.,contro i 100 mm. previsti preventivamente”, una specialità mondiale!
Mio padre per i complessi calcoli usava ,tra gli altri un regolo calcolatore logaritmico, del quale mi viene richiesta una breve descrizione d’uso : è obsoleto da oltre 50 anni, e quindi completamente ignoto;eppure senza il suo uso sarebbe stato impossibile realizzare centinaia di migliaia di opere edili,ma non esclusivamente,come verrà detto più avanti. Si ricorda che solo intorno agli anni 1970 iniziarono ad usarsi le prime calcolatrici elettroniche.
Il primo regolo è stato inventato intorno al 1600. Ha diverse lunghezze,tra i 14 e i 30 cm a secondo dei vari usi; la base è in legno pregiato,indeformabile; un’asta,anch’essa in legno , scorre tra i lembi superiori della base;le numerose scale sono incise su strisce incollate di un materiale plastico bianco:superiormente scorre una lente con strisce verticali allo scopo di meglio individuare i risultati delle misure che si ottengono dalla combinazione tra “base” ed “asta” (vedasi allegata foto).
Il più performante regolo calcolatore per il cemento armato è prodotto dalla rinomata Ditta Albert Nestler di LAHR (piccolo comune tedesco di appena 50mila anime!).
Altri regoli sono progettati per l’elettrotecnica,per la chimica per il “commerciale" per “il calcolo dei volumi di tronchi d’albero” di precisione universali,e persino “scolastici”. I sistemi di misura sono principalmente due :RIETZ e PETER,ma viene usato anche il DARMSTADT.
Il regolo per il cemento armato viene utilizzato tra l’altro per il calcolo di una soletta, e di una trave, nonchè per la determinazione del diametro e del numero dei tondini per una data sezione complessiva del ferro di armatura. Oggi,è quasi impossibile avere la pazienza per imparare il complesso uso del regolo:rimanevo come incantato quando mio padre lo utilizzava, sfornando dati su dati, lo paragonavo ad un prestigiatore.
Quanto contribuì quel regolo calcolatore alla stabilità del Ponte Morandi?
*prof. ing.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797