
Prosegue con determinazione il percorso di formazione dedicato al management sportivo e aziendale nel territorio calabrese. Venerdì 13 febbraio si terrà l’evento "Cantiere Calabria per lo Sport", una manifestazione che si articolerà in due sessioni complementari tra Castrolibero e Rende, consolidando la storica sinergia tra CSAIn Calabria (Centri Sportivi Aziendali e Industriali) e Unindustria Calabria.
Un percorso consolidato per i manager del futuro
L’iniziativa non rappresenta un evento isolato, ma la naturale prosecuzione di un cammino intrapreso da anni per formare una classe dirigente sportiva capace e aggiornata. L'obiettivo è fornire strumenti concreti per governare le sfide della modernità, unendo la passione del campo alla precisione del management aziendale.
Il Programma della Giornata
Ore 10:30 – Il convegno: presso l’Aula Magna dell'I.I.S. «Valentini-Majorana», si terrà il confronto "Il Futuro del Management: SPORT e IMPRESA a confronto". Dopo i saluti istituzionali, interverranno Adriano Spina (Vicepresidente Unindustria Calabria Giovani) e Simone Gallo (Formatore CSAIn), con la moderazione di Franca Ferrami.
Ore 15:30 – Il Workshop tecnico (Rende): presso la Sala Tokyo del Museo del Presente, i lavori si concentreranno sulla "Riforma dello Sport e l'Autovalutazione dei comportamenti amministrativi, fiscali e previdenziali nelle ASD e SSD", con le relazioni tecniche di Salvatore Bartolo Spinella presidente nazionale CSAIn e Antonio Conti.
La dichiarazione del presidente regionale CSAIn, Di Tillo e del presidente regionale Unindustria, Ferrara
Sull’alto valore formativo dell’iniziativa sono intervenuti Amedeo Di Tillo, vicepresidente nazionale e presidente regionale CSAIn Calabria e il presidente regionale Unindustria Calabria, Aldo Ferrara.
Di Tillo: "Con 'Cantiere Calabria' vogliamo ribadire che lo sport non è più solo svago, ma un comparto che necessita di competenze manageriali d'eccellenza. La storica sinergia con Unindustria Calabria nasce proprio dalla volontà di contaminare positivamente questi due mondi: portiamo il rigore e la visione strategica dell'impresa all'interno delle organizzazioni sportive. Questo evento non è un punto di arrivo, ma la prosecuzione di un impegno che portiamo avanti da anni per formare dirigenti che sappiano affrontare le sfide della Riforma dello Sport con preparazione, etica e lungimiranza."
“Iniziative come Cantiere Calabria per lo Sport testimoniano quanto sia fondamentale trasferire competenze manageriali, cultura organizzativa e visione strategica anche nel mondo sportivo. Unindustria Calabria crede fortemente in questo percorso di contaminazione positiva, perché solo investendo su formazione, professionalità e governance è possibile rendere sostenibili le organizzazioni sportive e generare valore economico e sociale per la Calabria”, Aldo Ferrara, presidente Unindustria Calabria
Una sinergia strategica per il territorio
La collaborazione tra CSAIn e il sistema Confindustria/Unindustria si conferma l'asse portante di questa visione. L'integrazione tra i modelli di business e la gestione delle realtà sportive è considerata fondamentale per la sostenibilità delle associazioni (ASD e SSD) nel nuovo quadro normativo.
L'evento si avvale del patrocinio di numerose federazioni e istituzioni, a testimonianza di quanto la rete territoriale sia compatta nel sostenere un modello di sport che sia, allo stesso tempo, veicolo sociale e motore economico.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797