
"Con grande gioia desidero condividere con tutta la nostra comunità una notizia che sento particolarmente cara e significativa. Il prossimo 3 marzo, alle ore 10.30, la Città di Squillace conferirà la Cittadinanza Onoraria a Sua Eminenza il Cardinale Don Mimmo Battaglia". Lo scrive il sindaco di Squillace Vincenzo Zofrea.
"Ho voluto custodire questa notizia fino a questi giorni, per annunciarla proprio in prossimità del Santo Natale, come segno di augurio e di speranza rivolto a tutti i nostri concittadini, a coloro che vivono a Squillace e a quanti ci seguono e ci sono vicini anche fuori dai confini regionali. Nei mesi scorsi, nel corso di un incontro svoltosi qui a Squillace, ho avuto l’onore di comunicare personalmente al Cardinale Battaglia la volontà dell’Amministrazione comunale di conferirgli questo riconoscimento. Don Mimmo, come ama farsi chiamare, ha accolto la proposta con sincera emozione e particolare piacere. Successivamente, d’intesa con la sua segreteria, abbiamo individuato la data più idonea e condiviso l’iniziativa con i capigruppo consiliari. Si tratta di un gesto di alto valore civile, sociale e religioso, profondamente legato alla storia personale del Cardinale Battaglia e alla nostra città. Proprio a Squillace, infatti, egli ha vissuto una parte fondamentale della sua prima formazione sacerdotale, presso il Seminario vescovile. Non è un caso che abbia voluto celebrare la sua prima Messa da Vescovo nella nostra Cattedrale, luogo che lo ha visto per tanti anni giovane seminarista e al quale continua a tornare, con affetto, per ritrovare gli ex compagni di studio e rinnovare legami autentici".
"Sono certo che questa bella iniziativa incontrerà il consenso e il gradimento non solo dei cittadini di Squillace, ma anche delle comunità dei comuni vicini, rafforzando il senso di appartenenza e l’orgoglio per la nostra storia. Colgo l’occasione per rivolgere a tutti voi e alle vostre famiglie i miei più sentiti auguri di un Santo e Sereno Natale, accompagnato da sentimenti di pace, solidarietà e speranza, e di un nuovo anno ricco di salute e fiducia nel futuro".
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797