
"A seguito della proclamazione dello stato d’agitazione da parte del sindacato UNTIA si è svolto in data 26 gennaio 2026 in Prefettura un tavolo di raffreddamento per evitare lo sciopero, nei servizi pubblici essenziali. Un passo avanti per la risoluzione delle criticità
Si è tenuto ieri, 26 gennaio 2026, in Prefettura un importante tavolo di confronto tra il Direttore Amministrativo dell'Azienda Dulbecco, Direttore Mantella, il Segretario Provinciale dell'UNTIA Graziella Ratta' e l'Avvocato Ardizio Ignazio responsabile nazionale Ufficio Legale della medesima sigla.
L'incontro ha avuto l'obiettivo di discutere e affrontare le criticità emerse nel corso degli ultimi mesi, in particolare la carenza di personale di tutta l'azienda e in modo particolare del Pronto soccorso, e la risoluzione dei DEP, nonché la trasparenza della graduatoria redatta, quale spettanza verrà pagata a fine febbraio.
Durante l'incontro, il Direttore Amministrativo dell'Azienda Dulbecco ha illustrato le iniziative già intraprese per affrontare le problematiche sollevate dai rappresentanti sindacali, e dipendenti.
Il Segretario Provinciale dell'UNTIA ha espresso soddisfazione per l'avvio di questo tavolo di confronto, auspicando che si possa arrivare a soluzioni concrete e durature per il beneficio di tutti gli interessati.
L'Avvocato Ardizio ha fornito il proprio contributo tecnico-giuridico, garantendo la propria disponibilità a collaborare per la risoluzione delle questioni pendenti. Le parti hanno concordato di proseguire il confronto, per definire gli impegni e le azioni da intraprendere.
In particolare, si è chiesto che per i DEP venga attribuita una graduatoria per ogni professionalità, al fine di garantire la stabilità e la continuità del servizio. Inoltre, è stata sollevata la possibilità di portare la questione all'attenzione della Regione, al fine di ottenere un intervento urgente e concreto per risolvere le criticità emerse.
Il tavolo di confronto si è concluso con un impegno reciproco a lavorare insieme per trovare soluzioni concrete alle problematiche sollevate".
Lo si legge in una nota del sindacato UNTIA.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797