
di STEFANIA PAPALEO
Gli studenti calabresi hanno preso il volo per rientrare a casa, pronti a gettarsi dierro le spalle l'incubo vissuto sotto i missili a Dubai. L'arrivo è previsto a Malpensa per le 16, da dove si imbarcheranno alle 22 sull'areo diretto a Lamezia Terme con arrivo previsto per le 23:30.
"Non vedo l'ora di riabbracciare tutti", dice sorridente in un video Mirko Frascino, il diciottenne cosentino che frequenta la classe 5 del liceo scientifico "E. Mattei" di Castrovillari insieme alla compagna con la quale ha preso parte al progetto di PCTO di simulazione diplomatica "Ambasciatori del futuro". Sullo stesso aereo due studentesse di Catanzaro, Vittoria Sigillò, iscritta al V Liceo classico "P. Galluppi", e un'amica che frequenta il liceo scientifico.
CLICCA QUI PER LEGGERE IL RACCONTO DI MIRKO DA DUBAI
Emozionati e rassicurati al tempo stesso, i quattro studenti calabresi fremono per rientrare nella propria terra, dopo le notti di paura vissute tra fughe verso bunker e assenza di notizie certe. Al loro fianco, i tutor del progetto che non li hanno mai lasciati soli, tentando di infondergli fiducia sul ritorno a casa in tempi brevi e permettendogli contatti con famiglia e amici ogni volta che hanno potuto durante la permanenza forzata a Dubai a causa dell'attacco iraniano alla base americana che ha coinvolto anche una zona di lusso situata sull’isola artificiale Palm Jumeirah, dove un hotel tra i più popolari è stato avvolto dalle fiamme.
Ma adesso è davvero finita e quel volo che appariva sempre più lontano è arrivato, per cui alle famiglie, non solo dei quattro giovani calabresi, ma di tutti gli oltre 200 studenti che hanno preso parte al progetto, non resta che fare il conto alla rovescia per riavere i propri figli a casa.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797