"Succedeva solo a Simeri Crichi", la nuova rubrica di Zicchinella: prima puntata dedicata all'asilo

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Succedeva solo a Simeri Crichi", la nuova rubrica di Zicchinella: prima puntata dedicata all'asilo

  02 febbraio 2025 10:52

di DAVIDE ZICCHIELLA*

Stamattina inauguro una ricca rubrica di resoconti amministrativi che chiamerò "Succedeva solo a Simeri Crichi". Racconti documentati,  di assurdità amministrative perpetrate per anni, alle spalle dei cittadini, con importanti implicazioni economiche. Oggi la prima di una lunga serie.

Banner

Prima puntata: L'Asilo Cadente, ma non per tutti!

Banner

In zona centralissima a Crichi Centro da alcuni decenni fa bella mostra di sé un vecchio asilo provinciale. Fatiscente e cadente ma al suo interno trovava posto nientemeno che un Centro Prelievi.

Banner

Una delle prime cose che ho fatto come sindaco e stata  spostare  questo importante servizio ai cittadini in un luogo sicuro. Seconda cosa acquistare dalla Provincia lo stabile per demolirlo e ristrutturarlo ( facendo fare apposito progetto per poi finanziarlo) per realizzare una piazza e un centro di aggregazione sociale.  Ma udite udite i lavori non sono potuti  partire in tempo perché al suo interno erano custoditi da anni i reperti archeologici ritrovati nel nostro territorio. Oggetti preziosi,  delicati e fragili custoditi all'interno di una palazzina cedente. Abbiamo prima dovuto trovare un ricovero adeguato, a Simeri Borgo, infrastrutturarlo con telecamere e porte blindate, per poi spostare tutti i reperti, con tutte le difficoltà burocratiche del caso. Così una operazione pensata e finanziata in pochi mesi si è scontrata con una realtà surreale e assurda.  Ma nella settimana che sta per iniziare,  finalmente,  l'Asilo (cadente ma non troppo) verrà demolito. A  soli 15 mesi dal nostro insediamento!!! Per realizzare questo intervento in sicurezza abbiamo programmato, per quasi una settimana,  una sostanziale modifica della circolazione (allego mappa). Perché se nel passato succedevano cose assurde,  adesso si opera con criterio,  attenzione e uso corretto del patrimonio economico e strutturale del nostro comune. Il cambiamento comporta sacrificio e incontra non poche resistenze. Ma non si molla di 1 millimetro. Alla prossima puntata. 

*sindaco di Simeri Crichi

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner