Successo a Catanzaro per il seminario su "Le nuove linee guida per la valutazione degli immobili"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Successo a Catanzaro per il seminario su "Le nuove linee guida per la valutazione degli immobili"

  07 luglio 2022 17:03

“Le nuove linee guida per la valutazione degli immobili a garanzia delle esposizioni creditizie” è stato il tema dell’importante seminario tenuto presso la Camera di Commercio di Reggio Calabria, organizzato da Confedilizia Calabria unitamente all’ABI Calabria.

Dinanzi a un folto e attento pubblico, che ha gremito la medesima sala, Natina Crea, direttore generale della medesima CCIAA, ha portato i saluti dell’ente ospitante.

Banner

Sono poi intervenuti Sandro Scoppa, presidente di Confedilizia Calabria, che ha pure aperto i lavori e coordinato e moderato l’incontro, Massimo Mastrangelo, presidente Abi Calabria, Angelo Peppetti, responsabile dell’Ufficio Credito e Sviluppo ABI, Ambra Alvano, magistrato del Tribunale di Reggio Calabria, Fabio Cannata e Alessandro Rugolo, rispettivamente per l’Ordine degli Architetti e il Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati di Reggio Calabria, che hanno svolto approfondite relazioni e trattato gli aspetti più rilevanti sugli argomenti del seminario.

Banner

In particolare, i relatori hanno evidenziato come il quarto aggiornamento delle Linee guida definisce una serie di principi, regola e procedure finalizzate alla trasparenza, correttezza e affidabilità nelle valutazioni degli immobili a garanzia dei crediti sempre più improntati alla trasparenza e alla correttezza dei criteri di stima immobiliare e delle operazioni di erogazione dei mutui. Questi, secondo dati più recenti, hanno raggiunto consistenze per 410 miliardi di euro.

Banner

Si tratta di uno strumento di autoregolamentazione aggiornato sulla base degli orientamenti dell’Eba in materia di concessione e monitoraggio dei prestiti, del 36° aggiornamento delle “Disposizioni di Vigilanza per le banche” della Banca d’Italia e alle versioni più recenti degli standard internazionali (International Valuation Standards, IVS – 2022), europei (European Valuation Standards, EVS – 2020) e degli Standard Globali di Valutazione RICS–2022.

Esso è destinato agli operatori del settore, ai quali assicura un punto di riferimento autorevole per lo svolgimento della propria attività, ed è senz’altro utile nel contesto italiano per gli aspetti relativi ai crediti inesigibili.

Il lavoro non è da ritenersi comunque esaustivo di tutte le svariate problematiche operative ma è volto a rappresentare un quadro aggiornato e completo di norme basilari finalizzate alla redazione del rapporto di valutazione destinato ai soggetti finanziatori.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner