Si è svolto con successo, nei giorni scorsi, il primo appuntamento del forum “Accogliere il Futuro – Turismo, Ricettività e Accoglienza”, promosso dal Lions Club Medio Jonio in modalità videoconferenza. L’evento ha rappresentato un’importante occasione di confronto sullo sviluppo turistico del territorio, con una partecipazione attiva di esercenti commerciali, operatori turistici e attori del mondo dell'accoglienza.
Il dibattito, moderato e costruttivo, ha permesso di raccogliere idee, esigenze e proposte per rafforzare il settore turistico locale.
Presente per l'occasione il Dott. Pietro Falbo, Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Vibo Valentia e Crotone, che ha elogiato l’iniziativa sottolineando il valore delle prime riflessioni emerse dal Sindaco di Cropani, Raffaele Mercurio. Quest’ultimo ha seguito l’intero incontro, chiudendo con un intervento lucido e propositivo, sintetizzando i temi emersi e offrendo contributi strategici per la crescita del comparto.
Assente per impegni istituzionali l’Assessore al Turismo Riccio, che ha fatto giungere i propri saluti tramite lo stesso Sindaco.
Particolarmente gradita la presenza della Vice Sindaca di Sellia Marina, Dott.ssa Chiara Bonofiglio, e del Sindaco di Botricello, Dott. Simone Puccio, che ha portato il saluto della propria comunità.
Il Club Lions ha espresso un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti che :"Con le loro riflessioni e il loro entusiasmo, hanno contribuito a delineare un percorso condiviso di valorizzazione turistica. L’impegno del Lions Club Medio Jonio, unito alla collaborazione delle istituzioni locali, testimonia come la sinergia sia l’elemento chiave per “Accogliere il Futuro” dell’intero comprensorio".
"Considerato l'interesse e la buona riuscita del primo incontro- fanno sapere i promotori- il forum sarà replicato anche negli altri due comuni del comprensorio, Botricello e Sellia Marina.
Il Forum in programma per domani, venerdì 11 luglio 2025, a Sellia Marina si svolgerà dalle 14:30 alle 16:30 in videoconferenza sincrona tramite Google Meet. Il link per il collegamento sarà attivabile dopo l'iscrizione. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione tramite la compilazione di una scheda di iscrizione e prenotazione intervento. Ogni partecipante avrà a disposizione 3 minuti per il proprio intervento.
L'appuntamento, moderato dall'Arch. Giuseppe Funaro, segretario del Lions Club Medio Jonio,presenta un programma ricco di interventi. I saluti istituzionali vedranno la partecipazione di figure di spicco come l'Avv. Angela Pugliese, Presidente del LIONS CLUB Medio Jonio, e l'Avv. Luca Cirella, Past President dello stesso club. Saranno presenti anche il Dott. Pietro Falbo, in qualità di Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia e Confcommercio, il Dott. Walter Placida, Sindaco del Comune di Sellia Marina , e la Dott.ssa Chiara Bonofiglio, Vicesindaco e Assessore al Turismo del Comune di Sellia Marina.
Presenti per l'occasione anche Rino Lo Prete, presidente dell'associazione strutture ricettive e stabilimenti balneari, e il Rag. Giuseppe Gallelli, consigliere e presidente dell'associazione operatori turistici e commercianti.
Tra gli ospiti istituzionali figurano il Dott. Simone Puccio, Sindaco di Botricello e il Geom. Raffaele Mercurio, Sindaco di Cropani, mentre la segreteria organizzativa è curata dalla Dott.ssa Angela Falbo, responsabile de "LE ZAGARE Case Vacanza". L'evento si concluderà con un dibattito aperto e la presentazione di proposte operative.
Per qualsiasi informazione o per aderire, è possibile contattare l'Arch. Giuseppe Funaro (Responsabile service) al numero 339 247 6675 o tramite e-mail all'indirizzo g.funaro@funarosas.it. In alternativa, è possibile rivolgersi alla Dott.ssa Angela Falbo (Responsabile segreteria organizzativa) ai numeri 0961 961076 o 338 9049293, o tramite e-mail a info@lezagarecasevacanza.com.
L'iniziativa, che rappresenta un'occasione d'incontro-confronto rivolta a operatori turistici, commercianti, enti locali, associazioni e cittadini interessati allo sviluppo del territorio, è sostenuta da MAPAPI e LE ZAGARE Case Vacanza.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736