Sviluppo territoriale, a Catanzaro siglato il protocollo tra Lions ed Unpli

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Sviluppo territoriale, a Catanzaro siglato il protocollo tra Lions ed Unpli

Comunione d'intenti per la promozione e la valorizzazione della cultura, della geografia e della storia dei territori di Calabria, Basilicata e Campania.

  23 maggio 2023 15:56

di FRANCESCO IULIANO

Al via la collaborazione tra i Club Lions e la Pubblica Amministrazione. Questa mattina, nella sala Concerti di Palazzo de Nobili, sede della Casa comunale, la firma del protocollo tra il Governatore del Distretto  Lions 108 Ya, Franco Scarpino ed il presidente nazionale dell’Unione nazionale pro loco italiane (Unpli), Antonio La Spina.

Banner

All’incontro erano presenti altresì, con il sindaco Nicola Fiorita, i presidenti delle Pro Loco del territorio ed i rappresentanti dei Club Lions coinvolti, anche l’onorevole Silvia Vono, il segretario nazionale del Nuovo Cdu, Mario Tassone, la vicesindaco Giusy Iemma, il presidente della Pro Loco di Catanzaro, Pippo Capellupo.   

Banner

Un nuovo rapporto di collaborazione tra mondo Lion e società civile con l’obiettivo comune di interagire con i soggetti istituzionali preposti per attività di formazione , istruzione ed informazione di cittadini e di operatori.

Banner

“Quest’anno, con il mio governatorato - ha detto Franco Scarpino in apertura - ho impostato un discorso che è stato eccepito positivamente a livello nazionale. Nell’incontro di Rimini, ne abbiamo avuto la conferma con la presenza di oltre 300mila persone soddisfatte e 3200 service.  Un cambio di strategia con in testa l’interazione, la progettazione, la programmazione. Tutto si può fare se ad agire non si è da soli. Uniti si ottengono risultati eccezionali se ognuno opera sulla base delle proprie competenze. Nell’incontro di Napoli abbiamo dimostrato proprio questo. Nel ‘Service di interazione’ che abbiamo organizzato con il Comune di Napoli, in due giornate, con il contributo di oltre mille medici, abbiamo eseguito 50 mila prestazioni mediche. Nel mese di aprile, sempre a Napoli, in Piazza Plebiscito, in un medesimo incontro organizzato solo tra i Club Lion, abbiamo eseguito solo poco più di un migliaio dio prestazioni. Un risultato soddisfacente, ma anche la dimostrazione che, se uniti, si ottengono risultati sicuramente superiori. Quest’anno abbiamo interagito con la Protezione civile, con la Regione ed anche con il Parlamento. Ora anche con le Pro Loco. Un’organizzazione capillare alla quale i Club Lion  potranno presentare anche servizi di promozione turistica”.

Anche per Filippo Capellupo, promotore dell’iniziativa, “l’incontro tra pubblico e privato, tra  istituzioni e cittadini, non può che alimentare la cosiddetta cittadinanza umanitaria attiva il cui obiettivo è l’effettiva partecipazione dei cittadini e delle formazioni sociali alle politiche di governo della cosa pubblica, realizzando in questo modo, un’effettiva organizzazione solidale della comunità”. A questo proposito Capellupo ha ringraziato l’onorevole Silvia Vono per la vicinanza ed il contributo offerto alla Pro Loco nel periodo della sua attività parlamentare.

“Quando si fa rete - ha commentato Antonio La Spina - quando si creano le collaborazioni tra le varie organizzazioni, è sempre un'occasione di crescita. Nel nostro caso, a maggior ragione, perché l’importanza propositiva dei Lions può essere inserita con l'operatività delle nostre associate, la nostra capillarità. Mettere insieme le forze, riuscire a fare sinergia e proporre iniziative insieme nei vari ambi, non può che creare delle ottime opportunità per i Club ma anche per tutto il nostro sistema. Una proposta, questa, che porteremo anche a livello nazionale”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner