Tempi duri a Catanzaro per i furbetti della spazzatura: le foto trappole tornano nel quartiere Sala

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Tempi duri a Catanzaro per i furbetti della spazzatura: le foto trappole tornano nel quartiere Sala

Casalinuovo annuncia l'intenzione di acquistare nuove telecamere di ultima generazione per implementare i controlli

  12 novembre 2022 17:59

di FILIPPO COPPOLETTA

Non si ferma il pugno duro dell'Amministrazione comunale del capoluogo verso i furbetti della spazzatura. Possono aiutare ma non bastano le campagne di sensibilizzazione volte a scongiurare fenomeni di degrado e abbandono incontrollato dei rifiuti ai margini delle strade. Vi è infatti la necessità di ricorrere ad azioni concrete e sanzionatorie verso quanti continuano ad evadere dalla pratica civile della raccolta differenziata dei rifiuti, trovando luoghi e modi per depositare l'immondizia in ogni dove. 

Banner

L'impiego di foto-trappole mobili dislocate nelle aree maggiormente impattate da questo fenomeno, pare abbia sortito i risultati sperati ma le poche telecamere a disposizione del Municipio, non consentono di mappare l'intera città e le discariche abusive continuano a generarsi, arrecando notevoli disagi a quei cittadini che, civilmente, seguono i programmi di raccolta differenziata. 

Banner

L'ennesima segnalazione giunge dal quartiere Sala della città. Cumuli su cumuli di rifiuti costeggiano la carreggiata in Viale degli Angioini, dove la situazione è divenuta da tempo insostenibile e nonostante gli sforzi della Sieco e degli operatori addetti a ripulire periodicamente la zona, l'inciviltà diffusa riporta lo scenario nelle medesime condizioni di degrado che vengono denunciate e segnalate dai cittadini. 

Banner

La zona è oggetto di bonifica nei giorni dedicati al recupero dei rifiuti abbandonati - ogni martedì - ma i quartieri che soffrono di questo problema sono diversi e dunque trascorrono anche diverse settimane prima che la situazione possa essere risanata in pieno. E a farne le spese sono i cittadini ligi al dovere. C'è chi, nel viale in questione, possiede una pizzeria e certamente non è la vista migliore per i propri clienti. Ma c'è anche chi non riesce a vendere un appartamento per via del degrado incontrollato della zona. Senza poi contare che una percentuale più bassa di raccolta differenziata, incide direttamente sull'imposta Tari, nonostante la città di Catanzaro possegga una delle percentuali più alte pari al 71%. 

"La questione di Viale degli Angioini è naturalmente sotto l'attenzione dell'Amministrazione che periodicamente invita la ditta incaricata a ripulire quanto abbandonato deliberatamente per strada dai residenti. Ciò avverrà anche nei prossimi giorni ma senza una fattiva collaborazione dei cittadini, la situazione si ripresenterà nel giro di breve tempo". A riferircelo è l'Assessore Comunale all'Ambiente, Aldo Casalinuovo che ha inteso evidenziare lo sforzo profuso dal governo cittadino, già dai primi mesi, nel contrastare tale fenomeno. 

Nella zona in questione, infatti, era già stata installata in passato una delle cinque telecamere mobili che l'Amministrazione ha attivato in diversi quartieri della città. Il problema era pressoché rientrato fin quando non è stato disposto lo spostamento della telecamera e la questione è tornata punto e capo, costringendo così gli organi di Polizia a riportare nuovamente le foto-trappole nel quartiere Sala, cosa che - ci riferisce Casalinuovo - avverrà già nei prossimi giorni. 

"Abbiamo richiesto, come settore, che nella prossima variazione di bilancio venga istituito un fondo per l'acquisto di nuove telecamere, di ultima generazione, fisse e che possano dunque consentire una visione diretta e continua del territorio". Questa l'intenzione che l'Assessore all'Ambiente intenderà portare all'attenzione del Consiglio comunale, con l'intendo di avere una visione sempre più ampia dei quartieri e garantire una sana e civile convivenza tra i cittadini. 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner