
Lunedi 24 novembre 2025, presso la Sala Oro della Cittadella Regionale “Jole Santelli”, a Catanzaro, si è tenuto l’evento di presentazione del progetto “Tienimi per mano nonno. Camminiamo insieme per la prevenzione”, che si inserisce nell’ambito delle attività avviate nel corso del suo mandato dal Garante della Salute della Regione Calabria, in collaborazione con il Dipartimento Salute e Welfare regionale.

Ai lavori della giornata hanno preso parte, oltre alla prof.ssa Anna Maria Stanganelli, già Garante della Salute che ha portato i saluti del vicepresidente della Giunta regionale, Filippo Mancuso, il dr. Giuseppe Furgiuele, referente del programma “Scuole che promuovono salute” della Regione Calabria; la pediatra Maria Grazia Licastro, per la FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri); il presidente regionale della Croce Rossa Italiana, Gianfranco Arcuri; il prof. Carmelo Nobile, docente ordinario di Igiene e Coordinatore scientifico del tavolo tecnico regionale sulle vaccinazioni; il dr. Sandro Giuffrida, presidente SITI (Società Italiana di Igiene e Medicina Preventiva) – sez. Calabria, che ha moderato gli interventi e il dr. Giovanni Tripepi, dirigente di ricerca dell’Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche – sede di Reggio Calabria e vicepresidente dell’associazione di promozione sociale Sanità Attiva Aps. Le conclusioni sono state affidate a Francesco Lucia, dirigente del settore regione Prevenzione e Sanità Pubblica, dipartimento Salute e Welfare.
L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che la vaccinazione antinfluenzale rappresenta uno strumento centrale nella prevenzione dell’influenza stagionale e delle sue complicanze, con particolare attenzione alle categorie più vulnerabili: anziani, bambini e soggetti fragili. L’influenza, malattia respiratoria provocata da virus che si trasmettono facilmente per via aerea, colpisce ogni anno milioni di persone e comporta rischi particolarmente elevati per le fasce di popolazione più esposte. Prevenire l’influenza nei bambini, tra i principali vettori di diffusione del virus, significa infatti proteggere anche i nonni, le persone fragili e l’intera comunità e solo attraverso strategie di immunizzazione combinate si riduce in modo significativo il rischio di complicanze e si limita la trasmissione del virus all’interno delle famiglie e degli ambienti sociali, con benefici estesi anche per il sistema salute. Il progetto si presenta fortemente in linea con quanto indicato dalle Linee Guida ministeriali, che promuovono la vaccinazione pediatrica come strumento cruciale per la salute pubblica. I dati epidemiologici presentati durante l’evento, relativi alla stagione 2024-2025, hanno confermato una diffusione record dell’influenza in Italia, con oltre 16 milioni di casi e una particolare incidenza nella popolazione <15 anni, sottolineando la necessità di azioni incisive per incrementare la copertura vaccinale, ancora lontana dagli obiettivi nazionali e internazionali. Negli ultimi anni, esperienze maturate in contesti europei come l’Inghilterra e l’Andalusia hanno dimostrato l’efficacia della vaccinazione scolastica come strategia per aumentare la copertura vaccinale, ridurre la circolazione dei virus e tutelare la salute collettiva. Seguendo queste best practice, la Regione Calabria vuole ridisegnare il modello organizzativo della campagna vaccinale pediatrica promuovendo equità, rapidità d’intervento e formazione e facilitando l’accesso alle vaccinazioni. Il progetto “Tienimi per mano nonno. Camminiamo insieme per la prevenzione” si propone dunque di avvicinare la Calabria ai più innovativi standard nazionali ed europei in ambito vaccinale, favorendo una maggiore protezione della popolazione e sviluppando nuove sinergie tra scuole, famiglie e Istituzioni sanitarie.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797