Tirocinanti calabresi, i sindacati incontrano il prefetto di Catanzaro: "Sì a un impegno maggiore"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Tirocinanti calabresi, i sindacati incontrano il prefetto di Catanzaro: "Sì a un impegno maggiore"

  13 febbraio 2024 17:30

di CARLO MIGNOLLI

È terminato a Catanzaro l’incontro in Prefettura tra i rappresentanti dei sindacati Nidil Cgil Calabria, Felsa Cisl, Uiltemp e Usb Fds e il prefetto Enrico Ricci. Si è discusso del possibile accantonamento dell'emendamento contenuto nel decreto legge Milleproroghe che prevede la contrattualizzazione a 18 ore per 18 mesi dei tirocinanti.

Banner

Banner

In rappresentanza dei sindacati presenti Luca Muzzupappa, Uiltemp Calabria; Enzo Musolino, Cisl Calabria; Saverio Bortoluzzi, Usb Calabria; Luigi Veraldi e Ivan Ferraro, Nidil Cgil Calabria.

Banner

«In questi giorni si discute a Roma l'emendamento “Milleproroghe”, che prevede una contrattualizzazione a 18 ore per 18 mesi con relativa copertura finanziaria annua di 40 milioni di euro per chiudere la stagione dei tirocinanti, circa 4000 che lavorano negli enti pubblici. Le notizie che provengono da Roma ci preoccupano perché l’emendamento è stato accantonato. Noi stiamo sostenendo, con la mobilitazione negli enti e con altre iniziative sul territorio, la discussione di questo emendamento affinché venga ripreso, riformulato ed attuato» afferma Muzzupappa (Uiltemp). 

Musolino (Cisl) aggiunge: «Abbiamo voluto puntualizzare al prefetto la necessità di un impegno ulteriore da parte delle istituzioni, soprattutto a nome dei migliaia di tirocinanti calabresi che aspettano promesse non mantenute».

 
 
 
 
 
 
 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner