
I Campi di E!State Liberi! rappresentano un’opportunità concreta per contribuire attivamente al cambiamento, grazie a un’esperienza immersiva all’interno di realtà impegnate nella solidarietà, nella cittadinanza attiva e nel protagonismo collettivo, nel segno della lotta a mafie e corruzione.
I campi si svolgeranno in 15 regioni e 75 località, con la disponibilità di oltre 3.500 posti che vedranno vivere il nostro impegno, il nostro desiderio di costruire, insieme, un paese migliore e di ricucire a doppio filo il suo straordinario senso di comunità. Da giugno ad ottobre sarà possibile partecipare a più di 130 esperienze in tutta Italia dedicate alla partecipazione di minorenni, maggiorenni, gruppi organizzati (scout, scuole, associazioni, ecc.), gruppi aziendali e gruppi internazionali. Lo faremo, insieme ai tanti animatori, volontari, cooperative sociali, associazioni, familiari delle vittime innocenti delle mafie, giornalisti, magistrati e Istituzioni.
Anche la Calabria sarà protagonista nell’estate 2026 con 27 campi di Impegno e Formazione, che si svolgeranno a Polistena, Crotone, Isola Di Capo Rizzuto, Camini, Gioiosa Ionica, Lamezia Terme, San Ferdinando e Villa S.Giovanni, che accoglieranno complessivamente circa 500 partecipanti provenienti da tutta Italia.
I Campi E!State Liberi, come ogni anno, accompagneranno i partecipanti nell’approfondimento di alcuni temi centrali per l’impegno di Libera nella rigenerazione dei territori: il caporalato, il disarmo, la corruzione, la giustizia ambientale e sociale, il mutualismo sociale, le vecchie e le nuove Resistenze e l’antifascismo.
La durata di ogni campo va da 6 a 7 giorni e la maggior parte si svolge su beni confiscati gestiti da cooperative sociali e associazioni.
A Polistena i partecipanti saranno ospitati presso la struttura ricettiva del Centro Padre Pino Puglisi e svolgeranno servizio sui terreni confiscati gestiti dalla cooperativa sociale Valle del Marrodislocati tra i comuni di Taurianova, Gioia Tauro, Oppido Mamertina, Rosarno e San Procopio.
Rimanendo nel territorio della Piana di Gioia Tauro, a San Ferdinando si svolgerà un campo in collaborazione con la Cooperativa Della Terra Contadinanza Necessaria, impegnata nella gestione di terreni confiscati. Obiettivo del campo sarà quello di ripristinare e rendere fruibile dei campetti di calcetto confiscati di via Provinciale nel centro urbano di San Ferdinando.
A Lamezia Terme, dal 15 al 22 giugno, in collaborazione con la Fondazione Trame, i partecipanti saranno protagonisti di un'esperienza di impegno civile e formazione nell’ambito del “Festival dei libri contro le mafie”, giunto alla 14° edizione.
Sul versante Ionico della nostra regione, altrettanti appuntamenti ormai consolidati da anni. A partire da Marina di Gioiosa Ionica con l’associazione Don Milani, dove le attività si svolgeranno su due beni confiscati, uno sito in località Varano/Giardinazzo a Gioiosa Ionica (RC), costituito da un appartamento con adiacente terreno/giardino e l’altro un ex lido balneare situato sul lungomare di Marina di Gioiosa Ionica in località Romanò. I partecipanti in quella settimana avranno la possibilità di partecipare anche ad una suggestiva e coinvolgente giornata in Aspromonte sui “Sentieri della Memoria”, un cammino che si svolge ogni anno il 22 luglio per ricordare Lollò Cartisano e tante altre vittime innocenti di mafia calabresi.
Sempre nella Locride i campi si svolgeranno anche a Camini, modello di accoglienza e integrazione, dove il campo si svolge nel borgo rivitalizzato da Eurocoop, che dal 2011 ospita migranti e richiedenti asilo, creando convivenza interculturale e nuova vitalità al territorio. I partecipanti vivranno un’esperienza immersiva per conoscere le dinamiche dell’accoglienza, prenderanno parte ai laboratori artigianali che hanno ridato vita al paese e dialogheranno con operatori e beneficiari che ogni giorno costruiscono una comunità aperta e solidale.
A Crotone si svolgeranno i campi tematici “Radici di legalità”, gestiti dall’associazione Volontari di Strada, dal coordinamento provinciale di Libera Crotone e dalla cooperativa sociale Kroton Community. Obiettivo del campo quello di supportare varie attività che offrono servizi ai bisognosi della città quali il Camper della Speranza, l’emporio solidale “I Cinque Pani” e la mensa di Padre Pio.
A Isola Di Capo Rizzuto i partecipanti saranno ospitati dalla cooperativa sociale Terre Joniche Libera Terra che gestisce terreni confiscati e varie strutture recettive. Obiettivo del campo quello di supportare i soci della cooperativa nella manutenzione e realizzazione di allestimenti presso il Parco della Cepa, una fattoria didattica realizzata su una parte dei terreni confiscati.
Infine a Villa San Giovanni il campo si svolge presso le strutture gestite dalla cooperativa sociale Rose Blu tra cui anche un fabbricato confiscato destinato a divenire un centro residenziale per disabili.
I partecipanti avranno modo di collaborare con gli operatori della cooperativa nella gestione delle attivita presso il centro diurno per adulti disabili e la Comunità Dopo di noi nel bene confiscato.
Protagonisti dell’impegno civile dei campi di Libera non sono solo i giovani ma anche signori e signore più avanti con l’età del Sindacato Pensionati Italiani della CGIL che da tutta Italia si mobilitano per portare il loro contributo esperienziale nella gestione degli aspetti logistici e organizzativi, e per i contenuti formativi relativi ai temi della lotta per i diritti dei lavoratori.
Oltre ai tanti e tante giovani che raggiungeranno la Calabria, il campo sarà anche l’occasione per molti di intraprendere un viaggio e scoprire altri luoghi ed esperienze, approfittando delle numerose proposte di Libera in tutta Italia.
Iscriversi è semplice: vai sul sito di LIBERA www.libera.it alla pagina dedicata a E!State Liberi! dove è possibile consultare l’intera offerta dei campi e prenotare la propria esperienza d'impego in base alle disponibilità indicate nella scheda di ogni singolo campo.
Per maggiori informazioni chiama i numeri: 06.69770342-45-47 o scrivi una e-mail a: estateliberi@libera.it
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797