Tradizione e innovazione nell'Open day all’I.C. Catanzaro Mater Domini Nord Est Manzoni

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Tradizione e innovazione nell'Open day all’I.C. Catanzaro Mater Domini Nord Est Manzoni

  16 gennaio 2025 11:20

 Il 15 gennaio, presso il plesso Bambinello Gesù, l’IC Catanzaro Mater Domini Nord Est Manzoni, guidato dal Dirigente Scolastico Prof. Giulio Comerci, ha aperto le sue porte per l’atteso Open Day, offrendo alle famiglie e ai bambini un’occasione unica per vivere la scuola come un luogo di crescita, incontro e divertimento.

La giornata è stata animata da un’iniziativa speciale: il Gruppo folkloristico “Strinari di Calabria” con la deliziosa Alessandra Errigo in costume tipico, Marilena Bressi e Irene Nesticò, ha coinvolto i bambini della scuola dell’infanzia e quelli della primaria in una coloratissima lezione di tarantella. Tra musica, balli e sorrisi, i piccoli si sono lasciati trasportare dal ritmo vivace della tradizione, scoprendo non solo i passi della danza, ma anche l’allegria e il senso di comunità che la musica porta con sé.

Banner

“La musica ha una forza aggregante straordinaria: attraverso di essa, i bambini imparano il valore della condivisione e della collaborazione. Vederli ballare insieme, divertiti e curiosi, è il miglior esempio di come la scuola possa essere un luogo in cui crescere felici,” ha dichiarato il Dirigente Scolastico Prof. Giulio Comerci.

Banner

L’entusiasmo è continuato con un momento dedicato alla musica strumentale: i bambini della scuola primaria, hanno avuto modo di conoscere e provare i vari strumenti musicali in dotazione alla scuola: dai flauti alle percussioni avvicinandosi al mondo della musica in modo pratico e coinvolgente. Questa esperienza ha mostrato non solo il talento dei piccoli musicisti, ma anche l’importanza dell’educazione musicale per lo sviluppo delle capacità creative e relazionali. I bambini hanno avuto, inoltre, l’opportunità di “scoprire” i vari strumenti musicali, avvicinandosi al mondo della musica in modo pratico e coinvolgente.

Banner

Tuttavia, il vero successo della giornata si è svolto nel laboratorio scientifico, dove i piccoli partecipanti hanno preso parte a entusiasmanti attività di coding, utilizzato i microscopi e sperimentato la LIM. Questa esperienza ha permesso loro di unire l’antico al moderno: esplorando strumenti innovativi e tecnologie all’avanguardia, hanno appreso divertendosi e lasciandosi affascinare dalle meraviglie della scienza e dell’informatica.

“Abbiamo voluto organizzare una giornata che mostrasse ai genitori e ai futuri alunni quanto la nostra scuola si impegni a creare un ambiente educativo stimolante, capace di valorizzare le tradizioni culturali e di promuovere il talento di ogni bambino,” ha aggiunto il Prof. Comerci.

I genitori presenti hanno applaudito con entusiasmo ogni attività, notando con piacere l’energia e la gioia dei propri figli. L’Open Day è stato quindi non solo un’occasione per conoscere da vicino l’offerta formativa dell’IC Catanzaro Mater Domini Nord Est Manzoni, ma anche un momento di festa e condivisione che ha rafforzato il legame tra scuola, famiglie e territorio.

L’evento si è concluso con un caloroso saluto da parte del Dirigente e degli insegnanti, che hanno rinnovato l’impegno a rendere la Scuola un luogo accogliente, innovativo e radicato nelle tradizioni locali. Un successo, dunque, che rimarrà nel cuore di grandi e piccoli, e che rappresenta solo un assaggio del percorso educativo che attende gli alunni di questo Istituto.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner