Trasporto e servizi per gli alunni disabili, il Forum Terzo Settore Catanzaro–Soverato incontra la Provincia

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Trasporto e servizi per gli alunni disabili, il Forum Terzo Settore Catanzaro–Soverato incontra la Provincia


  21 ottobre 2025 13:27

Su sollecitazione delle associazioni e del Forum Terzo Settore Catanzaro–Soverato, si è svolto un incontro con il Presidente della Provincia di Catanzaro, Amedeo Mormile, per affrontare l’emergenza legata all’avvio dei servizi e del trasporto assistito per gli studenti con disabilità. A un mese dall’inizio dell’anno scolastico, molte scuole non possono attivare i servizi di trasporto; permangono inoltre criticità su assistenza e comunicazione.

All’incontro hanno partecipato, per la Provincia, il Presidente Mormile, l’ing. Leone e l’ing. Iritano; per il Forum, una delegazione con il portavoce Rosario Bressi, Piero Romeo (Associazione “Un Raggio di Sole”), la presidente UICI Catanzaro Luciana Loprete e Gianluigi Melina (UNIVOC).

Nel corso del confronto sono stati condivisi alcuni dati, a partire dal fabbisogno stimato dagli uffici provinciali che sarebbe pari a circa 1,8 milioni di euro a fronte di trasferimenti regionali per circa 550 mila euro, risorse storicizzate che, secondo una comunicazione regionale di settembre 2025 ricevuta dagli uffici. della Provincia, sono destinate esclusivamente ai servizi di assistenza e comunicazione e non al trasporto scolastico per il quale si attende un finanziamento finalizzato che, tuttavia, ancora non è alle viste. La Provincia, come è noto, da qualche anno trasferisce i fondi direttamente ai singoli istituti, ma non tutte le scuole dispongono di economie residue 2024, (utili a sopperire parzialmente alla mancata erogazione 2025) con conseguenti ritardi nell’avvio dei servizi. Le criticità risultano più marcate nell’area catanzarese mentre si registra un calo della partecipazione degli ETS (da 14 a 4 nel corso degli anni) agli avvisi, a causa di tariffe basse, ferme da oltre 10 anni e ai costi in deciso aumento.

Il confronto, franco e costruttivo, ha portato a una linea condivisa su proposta del portavoce del Forum: serve un coordinamento stabile tra scuole, Provincia, Terzo Settore e famiglie per garantire circolarità delle informazioni, condivisione di proposte e soluzioni finalizzate alla continuità e alla migliore qualità dei servizi. In tal senso,è stata fissata una riunione operativa per la prossima settimana presso la Provincia di Catanzaro; 

Il Presidente Mormile si è inoltre impegnato a organizzare un incontro urgente con il dirigente regionale competente e, alla nomina, con il nuovo Assessore regionale.