"In qualità di Presidente di ASSTRA regionale, l' associazione datoriale delle aziende di trasporto pubblico locale, desidero richiamare con fermezza l’attenzione di tutti gli attori istituzionali e dell’opinione pubblica su un principio fondamentale: garantire un servizio di trasporto pubblico locale efficiente, sicuro e moderno, significa investire risorse adeguate e assicurare condizioni di equilibrio economico alle aziende che lo erogano.
In questi giorni assistiamo a dichiarazioni che, seppur comprensibili in un contesto di campagna elettorale, rischiano di alimentare una narrativa fuorviante: l’idea che si possano ottenere servizi di qualità sempre maggiori a costi invariati o addirittura ridotti. Purtroppo, la realtà è un’altra:
Il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro ha giustamente riconosciuto maggiori tutele economiche a tutti i lavoratori del settore.
La gran parte delle flotte autobus nel panorama regionale è stata rinnovata per garantire standard ambientali più elevati e mezzi più sicuri.
Gli aumenti dei costi energetici, della manutenzione e delle forniture incidono inevitabilmente sui bilanci delle aziende.
In aggiunta, per la seconda volta consecutiva, la Regione Calabria ha disposto un ulteriore taglio dei chilometri programmati per il servizio TPL, riducendo l’offerta e comprimendo i margini operativi di sostenibilità.
In tale contesto, i leggeri adeguamenti tariffari recentemente applicati in base a meccanismi di price cap non rappresentano né un lusso né un arbitrio, ma uno strumento di equilibrio per mantenere il servizio all’altezza delle aspettative dei cittadini. Apporto già di per sè insufficiente per soddisfare il criterio di sostenibilità delle aziende di TPL.
Rivolgo quindi un appello a tutte le forze politiche e istituzionali:
Evitiamo decisioni di natura meramente propagandistica che compromettano la sostenibilità del settore.
Lavoriamo insieme per rafforzare il TPL, tutelando sì l’interesse dell’utenza, ma anche quello dei lavoratori e delle imprese che garantiscono ogni giorno la mobilità di milioni di persone.
La qualità dei servizi pubblici non si difende a parole: si costruisce insieme, con responsabilità, realismo e visione".
Lo scrive, in una nota, l'Avv. Eugenio Felice Perrone, Presidente di ASSTRA per la regione Calabria
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736