La Filcams CGIL Calabria è in piena attività con la campagna nazionale “Turismo è Lavoro”, un’iniziativa che mette al centro i diritti, la dignità e la sicurezza di chi lavora nel settore turistico, uno dei pilastri dell’economia regionale.
In queste settimane, la nostra organizzazione sindacale sta portando avanti una serie di iniziative sul territorio calabrese, percorrendo i circa 800 km di costa da Sud a Nord, da Jonio a Tirreno per portare i nostri volantini e gadget informativi tra lavoratori del turismo e vacanzieri. Un viaggio che finora ha toccato le punte della Calabria, tra Melito Porto Salvo, Saline Joniche e Brancaleone in un viaggio strutturato tra i villaggi turistici e le strutture ricettive e che sta continuando in questi giorni a Scalea, Praia a Mare, Diamante e San Nicola Arcella.
Siamo in attesa di ospitare le ultime due tappe del Ciclotour 2025, partito dal Piemonte con tre delegati della Filcams che in bicicletta stanno percorrendo lo Stivale e si uniranno alla squadra calabrese pronta a fare da staffetta per i due eventi di Paola e Tropea.
In particolare, a Tropea, venerdì 11 luglio si concluderà sia la prima parte della campagna Turismo è Lavoro (si ritornerà a settembre) che la conclusione del Ciclotour2025, ci sarà quindi un evento pubblico dedicato ai temi del turismo e del lavoro partendo dalle esperienze maturate e incrociate in queste ultime settimane.
La campagna “Turismo è Lavoro” punta a contrastare il lavoro nero e lo sfruttamento, a promuovere il rispetto dei contratti collettivi nazionali e a valorizzare la professionalità di chi opera nel turismo, spesso in condizioni di precarietà e insicurezza.
“Il turismo è una risorsa fondamentale per la Calabria, ma deve essere anche un volano di sviluppo sostenibile e giusto per i lavoratori – dichiara Giuseppe Valentino, Segretario Generale Filcams CGIL Calabria –. Con ‘Turismo è Lavoro’ vogliamo portare all’attenzione di istituzioni, imprese e cittadini la necessità di garantire condizioni di lavoro dignitose, legalità e trasparenza, opponendoci con forza a ogni forma di sfruttamento e illegalità”.
Invitiamo lavoratori, cittadini e media a seguire le prossime tappe della campagna, a partecipare agli eventi pubblici e a sostenere un turismo che sia davvero motore di sviluppo per tutta la Calabria.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736