Intervista ad Alessandro Vartolo, responsabile Area internalizzazione di Promocalabriacentro, sul progetto che ha portato in Calabria una delegazione di 11 tour operator nazionali e internazionali
04 novembre 2024 17:02di TERESA ALOI
Più che un progetto è un percorso. Un percorso che tiene conto del territorio, delle sue bellezze paesaggistiche. Della sua tradizione, della sua storia.
C'è tutto questo e tanto altro nella missione di incoming di Promocalabriacentro, l'Azienda speciale della Camera di Commercio Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, che ha portato in Calabria una delegazione di undici tour operator nazionali e internazionali. Incontri personalizzati e visite aziendali per stringere e rafforzare accordi commerciali in quello che ormai è il turismo incoming che consiste nel turismo in entrata, ovvero nell’attività di ricevimento nel Bel Paese. Una forma di turismo non orientato direttamente al pubblico, ma ai tour operator stranieri che hanno bisogno di servizi quali trasporti, ristoranti, alberghi e guide nelle località italiane da visitare.
Alessandro Vartolo, responsabile Area internalizzazione di Promocalabriacentro, parla del progetto per far conoscere le nostre strutture. Ripercorre i due giorni durante i quali si sono svolti incontri B2B e le strutture si sono presentate "mettendo in mostra" i servizi.
"Abbiamo riscontrato che oggi il turista chiede non solo una location di qualità, ma anche di vivere un'esperienza e immergersi nel luogo dove trascorre la vacanza - sottolinea Vartolo - e quello che abbiamo offerto non è stata solo la possibilità di vedere luoghi, ma abbiamo offerto loro tutto ciò che il territorio racchiude: dai percorsi degustativi alla possibilità di vedere dal vivo l'artigianalità".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736