“Quando il cinema esce dalle sale e raggiunge le piazze, accade qualcosa di speciale: si crea uno spazio di comunità, in cui le persone tornano a guardarsi, ad ascoltare e a condividere emozioni. Questo è il senso di SCHERMI”: queste le parole di Mauro Lamanna, direttore artistico di SCHERMI – Cinema Multipiazza che si prepara a far vivere le sue ultime tappe catanzaresi per la stagione 2025.
Il progetto, promosso dall’associazione Divina Mania con il sostegno del Comune di Catanzaro e inserito nel cartellone estivo EstArte, ha proposto proiezioni gratuite all’aperto, arricchite dalla presenza di ospiti d’eccezione che hanno saputo raccontarsi con autenticità, dialogando con il pubblico in modo diretto e coinvolgente.
L’iniziativa ha portato il grande cinema direttamente nei quartieri della città, trasformando spazi urbani in luoghi di aggregazione, riflessione e partecipazione collettiva. Le piazze si sono riempite di persone, emozioni, risate e momenti di ascolto.
Ecco gli appuntamenti per la fase conclusiva nel capoluogo.
Giovedì 21 agosto nel quartiere Lido, presso il Parco Gaslini, alle ore 19:00, per gli incontri "Onda Calabra", approfondimenti e dialoghi sul mondo dell'immagine e della musica, protagonista, con il talk intitolato “Emozionare con la luce”, sarà Davide Manca, stimato direttore della fotografia, noto per la sua esperienza nel cinema e nelle serie TV, nonché fondatore della rivista specializzata Fabrique du cinéma.
Il giorno seguente, venerdì 22 agosto, alle ore 20:30, il quartiere Pontepiccolo ospiterà la proiezione di “Dostoevskij” che sarà presentata dai celebri fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo. I registi, sceneggiatori e fotografi, noti a livello internazionale, sono stati premiati con l’Orso d’Argento per la Migliore Sceneggiatura al Festival di Berlino per Favolacce e sono autori di film come La terra dell’abbastanza e America Latina.
Sabato 23 agosto, nel quartiere Siano, precisamente in Piazza Giovanni Papa XIII, ore 20:30, sarà la volta di Pierpaolo Spollon, attore italiano di grande talento conosciuto per i suoi ruoli in serie TV di successo come L’allieva, Doc – Nelle tue mani, Blanca e Che Dio ci aiuti. Spollon introdurrà la proiezione del capolavoro “City of God”, diretto da Fernando Meirelles e Katia Lund, un film che ha segnato profondamente la storia del cinema contemporaneo.
Infine, domenica 24 agosto, alle ore 19:00, nuovamente nel quartiere Lido al Parco Gaslini, si terrà il talk “Immagini per musica” con Giacomo Triglia, regista di videoclip musicali tra i più apprezzati in Italia. Triglia è conosciuto per il suo stile narrativo raffinato e per la capacità di raccontare storie attraverso immagini potenti e suggestive.
SCHERMI – Cinema Multipiazza è realizzato con fondi PAC e il sostegno di Regione Calabria, Calabria Film Commission, Fondazione Carical, Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, insieme al contributo di partner privati.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736