"Un pasto al giorno" è nelle piazze: fine settimana con la comunità Papa Giovanni XXIII

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Un pasto al giorno" è nelle piazze: fine settimana con la comunità Papa Giovanni XXIII
Un Pasto al Giorno
  18 settembre 2019 16:09

Torna in Calabria, con l'undicesima edizione, l'iniziativa "Un pasto al giorno", l'evento solidale per aiutare chi soffre la fame. I volontari della Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da don Oreste Benzi nel 1968, saranno nelle piazze di tutta la regione sabato 21 e domenica 22 settembre, per mettere in atto un'azione concreta a sostegno di coloro che tutti i giorni devono fare i conti con la scarsità delle risorse e favorire una maggiore consapevolezza sui temi della lotta agli sprechi all'interno della vita quotidiana.

"Proprio per questo - è scritto in una nota - nel corso dell'evento si potrà ricevere, in cambio di un'offerta libera a sostegno dei progetti alimentari della Comunità, il terzo volume del libro #iosprecozero, e sarà possibile trovare anche il cofanetto con i due volumi precedenti, che propone nelle sue pagine di carta riciclata al 100% una serie di consigli, storie e riflessioni su come ogni giorno si può fare la differenza anche solo con piccole attenzioni e con una visione diversa su ciò di cui si dispone: dalla gestione del cibo, degli oggetti, del tempo, fino al modo in cui affrontiamo la vita, risorsa preziosa per eccellenza.

Banner

Nel volume, quest'anno, l'Apg23 ha voluto mettere al centro la 'sharing humanity', ovvero un modo più profondo di ripensare tutte quelle 'strategie' di condivisione delle risorse che vanno sotto il nome di 'sharing economy', rese possibili anche dallo sviluppo tecnologico". Tutto quello che verrà raccolto nel corso dell'evento servirà alla Comunità Papa Giovanni XXIII per continuare a garantire i 7 milioni e mezzo di pasti che ogni anno vengono assicurati alle 5mila persone accolte nelle sue oltre 500 realtà di accoglienza in tutto il mondo e a tutte quelle persone che si rivolgono in cerca di aiuto nelle mense per i poveri o nei centri nutrizionali. In Calabria la Comunità è attiva con 9 realtà - tra Case famiglia, Case di accoglienza, Centri di aggregazione - e sono 87 le persone che nello scorso anno vi hanno trovato un punto di riferimento capace di fare la differenza nelle loro vite.

Banner

Ma si tratta solo di una parte delle circa 3mila e 500 persone accolte nelle sue 372 strutture distribuite su tutto il territorio nazionale. 

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner