Unical, Ercole Giap Parini rieletto direttore del dipartimento di Scienze politiche

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Unical, Ercole Giap Parini rieletto direttore del dipartimento di Scienze politiche
Ercole Giap Parini

Il professore ha ottenuto 64 preferenze su 72 voti validi. Resterà alla guida del DISPeS fino al 31 ottobre 2025

  17 maggio 2024 16:54

Il professore Ercole Giap Parini è stato riconfermato alla guida del dipartimento di Scienze politiche e sociali (DISPeS) dell’Università della Calabria. Gli aventi diritto erano 75 e l’affluenza al voto è stata del 96 per cento. Il direttore uscente ha ottenuto 64 preferenze (88,8%) sui 72 voti validi espressi (lo scrutinio ha registrato 8 schede bianche). Le operazioni di voto si sono svolte interamente in modalità telematica sulla piattaforma Eligo.

Si è trattato di un turno di elezioni suppletive, indetto ai sensi dell'art. 8.1 dello Statuto d’Ateneo per ottenere l'allineamento della durata dei mandati direttoriali (per i dipartimenti in scadenza entro il 1° novembre 2024) a quella dei mandati senatoriali. Per questo motivo Ercole Giap Parini resterà in carica fino al 31 ottobre 2025.

Banner

Dal 2020 Parini è professore ordinario di Sociologia generale (SPS/07) presso il DISPeS, dipartimento che dirige dal 2021. Si occupa prevalentemente del rapporto tra sociologia e letteratura, con particolare attenzione a come quest’ultima si intreccia con il lavoro del ricercatore sociale. Tra i suoi principali oggetti di studio vi sono, inoltre, la storia della sociologia, con particolare attenzione alla definizione dei concetti nei contesti ove essi hanno preso corpo, e la trasformazione delle pratiche della produzione del sapere scientifico, alla comunicazione della scienza e alla trasformazione della scienza nel contemporaneo. In passato si è occupato di mafia e criminalità organizzata, di fenomeni migratori e della pratica del caporalato tradizionale in Calabria.

Banner

 

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner