Unical, il prof Straface eletto direttore del Dipartimento di Ingegneria dell'ambiente

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Unical, il prof Straface eletto direttore del Dipartimento di Ingegneria dell'ambiente

  19 maggio 2025 17:45

Il professore Salvatore Straface è stato eletto direttore del dipartimento di Ingegneria dell'ambiente  dell’Università della Calabria. Gli aventi diritto erano 44 e l’affluenza al voto è stata del 97,73%. Il neo direttore ha ottenuto 36 preferenze sui 43 voti validi espressi (lo scrutinio ha registrato 7 schede bianche). Le operazioni di voto si sono svolte interamente in modalità telematica sulla piattaforma Eligo. Straface subentra alla guida del dipartimento dopo la direzione del professore Giuseppe Mendicino e resterà in carica fino al 31 ottobre 2029.

Nato nel 1967, sposato con due figlie, è attualmente Professore Ordinario di Idraulica presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente dell'Università della Calabria e Adjunct Senior Research Fellow presso l’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione (IST) del CNR di Pisa. 

Banner

Da poco eletto Coordinatore del Dottorato di Ricerca in "Geology, Engineering and Science of Sustainable Earth and Energy Transition” (GESET), è delegato del Rettore per Relazioni Internazionali con l’Ecuador. Ha ricoperto il ruolo di Coordinatore del Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e la Sicurezza del Territorio dal 2016 al 2025. 

Banner

Svolge studi sulla modellazione del flusso e del trasporto di soluti negli acquiferi, sulla caratterizzazione e bonifica di siti contaminati e sull’estrazione di CRM da reflui minerari e fluidi geotermali.

Banner

Attualmente coordina vari progetti, tra cui il Doctoral Network “Critical raw material from treatment and recovery of mining tailings and waste dumps in a circular economy perspective" (CRITERIA), il Progetto  PNRR-TNE  "Heritage for Future: bridging Italy and Latin America through mutual learning and innovative teaching" (HerIT4Future), ed il progetto FUCSIE (Forum Universitario per la Cooperazione Scientifica fra Italia e Ecuador).  È stato proponente e/o responsabile scientifico di 15 importanti progetti di ricerca scientifica, di cui 13 internazionali e 2 nazionali. 

Le attività di trasferimento tecnologico hanno incluso il lancio di due Spin-off e la registrazione di due brevetti su dispositivi di depurazione di metalli pesanti e tecnologie di bonifica tramite fibre naturali. 

Autore di 83 articoli su riviste, 15 capitoli di libri, 44 articoli a Convegni e 2 libri generando un fattore H-index di 22 (Scopus) e 27 (Google Scholar), con oltre 1.600 citazioni.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner