di STEFANIA PAPALEO
Gli emolumenti maturati per il mese di agosto 2019 dai 43 dipendenti della Manital, società che si è aggiudicata l’appalto dei servizi di pulizia dell’ente Regione nelle sedi di Reggio Calabria, Vibo Valentia, Cosenza e Crotone e che ora versa in stato di crisi, saranno versati entro giorno 16 Settembre 2019.
La rassicurazione arriva direttamente da Antonino Pirrello, che, in qualità di legale rappresentante della Puliservice srl, prende posizione sulla questione rilanciata a più riprese dalla Csa-Cisal . Il sindacato, infatti, aveva chiesto chiarimenti (leggi qui) sugli ultimi passaggi burocratici che hanno interessato gli addetti alle pulizie, con gli occhi puntati sul licenziamento inviato da Manital ai lavoratori, il 2 agosto scorso, con la motivazione di “cessazione dell’appalto”, e sulla successiva assunzione dell'appalto da parte della Puliservice, una consorziata di Manital, che aveva fatto sorgere dei dubbi anche sulla stessa regolarità della procedura d’appalto seguita. Capitolo a parte rispetto alla vertenza degli addetti alle pulizie che avevano lamentato di aver ricevuto l’ultimo stipendio a maggio, inducendo così il sindacato a spedire una diffida alle ditte e agli organi competenti regionali (in qualità di committente), con la richiesta di un incontro che avrebbe dovuto tenersi tra oggi e domani in Cittadella.
Pochi minuti fa l'arrivo in redazione della comunicazione a firma di Antonio Pirrello, che in premessa specifica che "l’ente appaltante Regione Calabria ha aderito a convenzione Consip FM3 LOTTO 12 per i servizi di FACILYTY MANAGEMENT e che l’aggiudicatario dei servizi è RTI MANITAL IDEA SPA/MANITAL CONSORZIO SCPA". Quindi, il legale rappresentante di Puliservice srl spiega ancora che la società "oltre a far parte del Consorzio Manital SCPA, nel corso delle procedure di gara Consip FM3 è stata indicata dal Consorzio Manital come azienda consorziata esecutrice del Lotto 12, riconosciuta ed autorizzata da Consip, per cui Puliservice, già esecutrice dei servizi di pulizia dell’ente Regione Calabria nelle sedi di Reggio Calabria, Vibo Valentia, Cosenza e Crotone, a partire dal 05/08/2019 è subentrata a Manital IDEA SPA, nella sede della Cittadella Regionale, assorbendo le 43 unità lavorative già presenti nell’appalto, come previsto dall’ art. 4 lettera A, CCNL settore multiservizi".
Insomma, per Pirrello "le procedure adottate dal Consorzio Manital e dalla Puliservice sono conformi alla normativa vigente". Da qui l'invito alle organizzazioni sindacali "a voler verificare la veridicità delle affermazioni fin qui rese dalla scrivente, al fine di evitare strumentalizzazioni e danni di immagine alla scrivente società, che, nonostante le varie difficoltà, ogni mese onora i salari dei propri dipendenti".
Così come farà il prossimo 16 settembre, stando all'impegno assunto pubblicamente da Antonio Pirrello e rispetto al quale i sindacati e non solo - c'è da giurarci - terranno alta la guardia.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736