Villaggio Mancuso si illumina per le feste natalizie grazie all’iniziativa promossa dal Comitato “Siletta”, presieduto da Mario Garofalo e costituito nel 2021. Con un impegno costante per la valorizzazione del territorio, il Comitato ha realizzato importanti progetti natalizi, coinvolgendo attivamente la comunità locale.
Per la prima volta in Sila, grazie a una raccolta fondi organizzata dal Comitato, è stato possibile installare le luminarie nel centro di Villaggio Mancuso: “Non si tratta di qualcosa di eccezionale, ma è la prima volta che un’iniziativa del genere viene realizzata in questa zona,” sottolinea il presidente Garofalo, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito con donazioni di 10, 50 euro o più. Tra i sostenitori spiccano il Comune di Taverna, il Camper Club Magna Sila e numerosi operatori economici locali.
Le luminarie, concentrate nel cuore di Villaggio Mancuso, illuminano il viale principale, l’area intorno all’Albergo delle Fate e la piazzetta centrale, dove spiccano un albero di Natale e altre decorazioni luminose. Accanto alle luci, è stato allestito anche un presepe, realizzato personalmente da Mario Garofalo con l’aiuto di alcuni volontari: “Abbiamo utilizzato statuine già disponibili e materiali di recupero, come tavole prese in prestito, ottenendo un risultato davvero bello”.
Un’altra importante iniziativa è l’esposizione di 150 presepi ospitati nella sala dell’Albergo della Posta. Per la prima volta, inoltre, sono stati organizzati i mercatini di Natale. Nonostante alcune difficoltà logistiche legate al maltempo e alla necessità di gazebi in legno, le attività si sono svolte con successo grazie anche alla disponibilità dell’Hotel Parco dei Pini, che ha messo a disposizione due saloni. I mercatini, con la partecipazione di circa 15 espositori, si sono svolti nelle domeniche dell’1, 8 e 15 dicembre e proseguiranno anche il 22 dicembre e dopo Natale, nelle giornate del 29 dicembre e 5 gennaio.
Oltre alle iniziative natalizie, il Comitato “Siletta” si distingue da anni per altre attività importanti: tra queste quella di garantire la presenza di medici volontari in Sila. Ogni sabato e domenica, i medici vengono ospitati gratuitamente nei vari alberghi della zona, con turni e alloggi organizzati direttamente da Mario Garofalo.
Grazie alla concessione in comodato d’uso di un locale da parte della Regione Calabria al Comune di Taverna, è stato allestito uno studio medico operativo nei weekend per 11 mesi all’anno, fornito di medicinali e attrezzature. Ad agosto, invece, è presente la guardia medica ufficiale inviata dall’ASL.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736