Il Comune invia una circolare a scuola. I genitori degli alunni dovranno sottoscrivere un modello
30 novembre 2022 11:58di TERESA ALOI
Alla fine si potrà portare a casa il cibo non consumato alla mensa scolastica. Ma solo pane, budini, frutta e succo di frutta.
E solo dopo aver sottoscritto un modello compilato dai genitori in tutte le sue parti e consegnato tramite i propri figli ai docenti di classe dove si "dichiara di esonerare da eventuali responsabilità derivanti dalle problematiche legate al consumo differenziato nel tempo del prodotto consegnato e non consumato a mensa, anche in caso di alterazioni dello stesso"
Questione risolta, dunque. La nota del comune di Catanzaro che porta il numero 154392 e inviata a tutte le scuole cittadine riporta testualmente che : “si è convenuto di individuare quali alimenti asportabili-qualora consegnati e non consumati a mensa-PANE, BUDINI, FRUTTA E SUCCO DI FRUTTA- (come da menù approvato dall’ASP-SIAN), in considerazione della minore alterabilità di tali prodotti a livello igienico-sanitario”. E che "al fine di poter asportare i suddetti alimenti i genitori dovranno scaricare il modello allegato alla presente, compilarlo in tutte le sue parti e consegnarlo tramite i propri figli ai docenti di classe"
Il "problema" era nato dopo il "divieto" di portar via ciò che rimaneva sul banco racchiuso in una circolare inviata dal Comune alle scuole e "girata" ai genitori degli alunni. In sintesi si ricordava che il pasto servito alla mensa deve essere consumato a scuola e non portato a scuola. Perché poteva accadere - come del resto è accaduto - che quella frutta riposta nello zaino arrivava "malconcia" a casa e finiva direttamente sui social scatenando polemiche contro il servizio mensa.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736