Anche a Palermiti si parla di eolico: progetto per 5 turbine in località "Bruvarito"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Anche a Palermiti si parla di eolico: progetto per 5 turbine in località "Bruvarito"
Parco eolico
  05 ottobre 2023 12:19

di PAOLO CRISTOFARO

Inutile dire, ormai, che l'area del Catanzarese negli ultimi anni è diventata una vera e propria calamita per le aziende che investono in energie rinnovabili, ma in particolar modo in turbine eoliche. Dopo i progetti per impianti nel mare tra Squillace e Catanzaro, a Borgia, nella frazione squillacese di Fiasco Baldaia, a Montepaone, a Gasperina, a San Vito e a Girifalco (tanto per citare gli esempi più noti) ora anche a Palermiti sono in corso verifiche per un impianto eolico.

Banner

La notizia emerge leggendo gli atti del Comune di Palermiti degli ultimi giorni. A firma del responsabile del procedimento dell'area tecnica comunale, l'architetto Vincenzo Giannini, è stato emesso un avviso pubblico esplorativo per l'affidamento dell'incarico per la ricognizione sugli usi civici a un perito demaniale, che possa vagliare la situazione delle particelle di terreno interessate dall'impianto, al fine di certificare l'assenza di gravami. Il progetto in questione riguarderebbe la costruzione di un impianto eolico da 29 Megawatt di potenza, con 5 aerogeneratori da installare in località "Bruvarito".

Banner

In base alla normativa regionale, come è solito fare in questi casi, il perito da nominare deve essere incluso nell'Albo dei Periti Demaniali della Regione, poiché occorrono specifiche conoscenze e competenze per eseguire gli accertamenti. Nei giorni scorsi, sul nostro giornale, ci eravamo occupati anche dei progetti eolici nell'area di Montepaone, dove due società ("Ski 17" e "Wind Energy") nei mesi scorsi si sono contese alcune particelle di terreno, presso le quali i progetti delle due società convergevano sovrapponendosi. Ci si domanda - soprattutto i cittadini - se, alla luce del moltiplicarsi frenetico di questi parchi eolici, i controlli sul territorio, da parte degli enti preposti, siano altrettanto celeri e accurati.

Banner

LEGGI ANCHE: Usi civici e atti dell’800 vagliati a Squillace e Montepaone ma per motivi diversi: ecco quali (lanuovacalabria.it)

LEGGI ANCHE: Eolico a Squillace, respinto dal Consiglio di Stato l'appello del Comune contro la ditta (lanuovacalabria.it)

LEGGI ANCHE: Eolico a Squillace, per verificare usi civici in due rifiutano l'incarico: si tenta il terzo (lanuovacalabria.it) 

LEGGI ANCHE: Eolico Borgia-Squillace. L'appello di Italia Nostra: "Chiediamo una moratoria per l’installazione di ulteriori pale eoliche in Calabria" (lanuovacalabria.it)

LEGGI ANCHE: Parco eolico marino a Catanzaro, la Giunta approva le osservazioni di dissenso della città (lanuovacalabria.it)

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner